Quartieri storici di Firenze
La città di Firenze dal 1343 era divisa in quattro quartieri storici; le quattro suddivisioni prendono il loro nome da un luogo di culto storico presente sul loro territorio. Ogni quartiere a sua volta era diviso in quattro zone, denominate Gonfaloni.
Oggi si rende omaggio alla tradizione con il Calcio Storico.
QUARTIERE SAN GIOVANNI
San Giovanni, nel quadrante nord-est della città, comprende il lato occidentale del Borgo Pinti, la parte settentrionale del Borgo degli Albizi, il Corso, la parte orientale del Mercato Vecchio, fino a norda Porta S. Gallo. Il suo colore è il verde e prende il nome dal Battistero di San Giovanni. È suddiviso nei gonfaloni di: Leon d'Oro, Drago, Vaio, Chiavi.
In questa piccola area si possono ammirare capolavori come Piazza del Duomo con la Cattedrale sormontata dalla magnifica cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Battistero con le Porte del Paradiso del Ghiberti, la chiesa e il convento di San Marco e l'Accademia della Galleria dove si trova la statua del David di Michelangelo.
La mappa e i colori dei Quartieri
Sono quattro i quartieri storici di Firenze, che prendono ognuno il nome da un luogo di culto presente sul territorio. Ogni quartiere a sua volta è diviso in quattro zone, ciascuna con un proprio gonfalone. La suddivisione nel tempo sostituì quella in sestieri nel XIV secolo. I quattro grandi quartieri si sfidano nel calcio storico fiorentino: una disciplina conosciuta anche come "calcio in livrea" o "calcio in costume", che riprende le linee di un antico gioco che in latino era chiamato harpastum.
QUARTIERE SANTA MARIA NOVELLA
Santa Maria Novella, nel quadrante nord-ovest della città, comprende Arno, Ponte Vecchio, Porta al Prato fino a metà della Fortezza da Basso. Questo quartiere è caratterizzato dal colore rosso e prende il suo nome dalla basilica di Santa Maria Novella. Dal XV secolo è suddiviso nei gonfaloni di Leon Bianco, Leon Rosso, Unicorno, Vipera.
A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e dal Duomo si trova il quartiere di San Lorenzo, la principale area di mercato della città.
QUARTIERE SANTA CROCE
Santa Croce, nel quadrante sud-est della città comprende da Porta a Pinti fino all'Arno dalla parte della Zecca, e verso ovest le vie di Calimara e di Por S. Maria fino al Ponte Vecchio. Il suo colore è l’azzurro e prende nome dalla Basilica di Santa Croce. A differenza degli altri, Santa Croce è il quartiere che si estende su entrambe le sponde dell’Arno: non a caso vi rientrano anche la zona della basilica.È suddiviso nei gonfaloni di: Carro, Ruote, Bue, Leon Nero.
La Basilica di Santa Croce è comunemente indicata come il "Tempio delle Itale Glorie" per i grandi nomi che sono sepolti al suo interno, tra cui Michelangelo, Machiavelli e Galileo.
Sede di famosi affreschi di Giotto, della tomba onoraria di Dante, dell’Annunciazione di Donatello e di altre opere d'arte, il complesso di Santa Croce rappresenta uno dei luoghi da visitare assolutamente per chi viene a Firenze. Ma oltre la tanto rinomata Basilica c’è un intero quartiere da scoprire.
La tradizione del Calcio Storico
Il quartiere Santa Croce ospita ogni anno una delle tradizioni più amate della città, che si tiene proprio nella sua piazza: il Calcio Storico Fiorentino. Un mix di rugby, calcio e lotta, che si svolge ogni anno a giugno, mettendo a confronto le squadre dei quattro quartieri storici, con la finale che si svolge il 24 giugno per la festa del patrono di Firenze, San Giovanni Battista.
QUARTIERE SANTO SPIRITO
Santo Spirito, nel quadrante sud-ovest della città (Oltrarno), è il quartiere caratterizzato dal colore bianco e prende il suo nome dalla Basilica di Santo Spirito. È suddiviso nei gonfaloni di: Scala, Nicchio, Ferza, Drago.
Nel 2018 L'Oltrarno è stato eletto come il quartiere più cool del mondo. Il nord del fiume è conosciuto come "Di qua d'Arno", mentre l'altro lato è conosciuto come "Di là d'Arno". Più comunemente conosciuto come Oltrarno.